Esito Convegno “Salute e benessere dell’Anziano: Una realtà che cambia”
Nella Chiesa di Santa Maria Entroterra il Prof. Michele Zito ha tenuto la prima (delle cinque previste) conferenza a carattere informativo per gli anziani e informativo/preventivo per tutte le altre fascie d’età.Il tema dibattuto:La salute e il benessere degli anziani: Una realtà che cambia. I presenti hanno convenuto con il relatore che: Vivere a lungo e in buone condizioni è quello a cui tutti aspiriamo ed è certamente possibile. Ciò che invecchia, invecchia non solo le nostre funzìoni e i nostri organi, ma quella persona che siamo diventati. Non è mai troppo tardi per adottare stli di vita salutari.Bisogna scegliere un attegiamento Propositivo, Preventivo e Reabilitativo, e non solo Contenitivo.
Il Prof. Zito ha salutato citando una massima di un suo paziente “Per invecchaire bene non bisogna contare su tutto quello che abbimo perduto, ma vedere quello che ci ha lasciato”.
A seguire la Prof. Antonella Nuzzaci dell’Università della Valle D’Aosta ha presentato il Concorso….alla presnza dei figli del menzionato Domenico Tieri.La relatrice ha tratteggiato i valori Etici, Religiosi nel contesto Socio Culturale Locale e dei Bolognanesi residenti all’estero (son stati letti dei passi di una lettera pervenuta dall’Australia in cui risaltava, nonostante siano trascorsi 13 anni dalla dipartita di Borsalin’ la nostalgia per questa Figura carismatica, e da un libro scritto da un fratello ove si evindenziava l’aspetto religioso e umano del giovane Domenico. Il figlio Geo in lacrime, ha ha raccontato un’aneddoto emozionando i presenti.
La Nuzzaci ha invitato a diffondere l’etica del Sig. Tieri e il Concorso a lui intitolato con l’augurio che il 1° Ottobre 2011(2° Giornata dell’Anziano e Premiazione per il Concorso Letterario) si possano leggere molti testi.